Dodici anni fa ho cominciato ad insegnare a Tesserete. Ho cominciato con le prime, era il 2001, lo sciagurato anno delle torri gemelle, e le classi la 1A, 1B, 1C, 1D. Le ho accompagnate fino alla quarta. Un po' di nascosto, e con una certa malinconia, ho visto l'ultimo giorno quei ragazzi salutarsi piangendo fuori dalla scuola.
Nove anni dopo è successo ancora qui a Lugano, di nuovo le prime, tutte le prime: di nuovo un annata tutta mia. Ora quei ragazzini, diventati anche loro grandicelli se ne stanno nuovamente per andare. Mi dispiacerà, come mi è dispiaciuto la prima volta. Questi quattro anni sono stati come una seconda giovinezza, vissuta però con i consigli dell'esperienza passata.
Scrivo questi pensieri per il fatto che siamo a fine anno (sarebbe meglio dire quadriennio) ma anche perché oggi è un anniversario che incomincia ad assumere importanza per me. Sono tre anni che ho dato avvio al blog e, molto ho scritto su questa specie di diario.
Poi da gennaio il salto di qualità: il blog è diventato la prima pagina di un sito, e per realizzarlo un lavoro davvero enorme. Ma non mi lamento, ne mi vanto (un po' si dai! :-), anzi devo ringraziare il blog/sito perché mi sta aiutando molto. Molte sono le idee che, grazie a questo progetto, mi vengono e che contribuiscono a rendere interessante (almeno a me) il mio lavoro. Molto, davvero molto è quello che potrei ancora fare per rendere migliore questo sito e rendere più efficace grazie a lui il mio insegnamento. Tanto, forse troppo. Sta diventando quasi una droga.
Tanti, tanti, tanti auguri, al sito ma soprattutto ai "miei" allievi che tra poco non avranno più la sfortuna di farsi annoiare da me!