Che elemento!

Nel 1808 Humpry Davy riuscì per primo ad isolare l'elemento chimico numero 38 della (non ancora esistente) tavola periodica e lo chiamò strontium, latinizzando, come era abitudine a quei tempi, il nome del minerale da cui l'elemento fu estratto. Ora, in italiano strontium ovviamente diventa stronzio e questo nome, manco a dirlo, ha sollevato parecchia ilarità presso i ragazzi. Quasi la stessa cosa è successa stasera mentre Galileo, mio figlio, preso dalla passione dei "diamanti" come li chiama lui, stava guardando un manuale di mineralogia: all'asilo dev'essere ventuo a conoscenza del termine... Mi sono deciso quindi a fare una breve indagine per cercare di chiarire la questione della quasi, e strana omonimia.




Prima l'origine del nome dell'elemento. Era il 1790 quando un signore, tale Adair Crawford descrisse la presenza di un minerale mai osservato prima di allora, nelle cave del sito di estrazione scozzese di Sron An T-Sithein da  cui si ricavava il piombo per i proiettili delle campagne napoleoniche. Otto anni dopo, era il 1798, anno in cui in Francia venne decapitato il grande Lavoisier (erano gli anni della rivoluzione francese), un professore di Glasgow, Hope (che in italiano fa speranza; qualcosa di poetico in questa ricerca non del tutto nobile...) gli diede il nome di strontianites perché il nome gaelico della cittadina in inglese diventa Strontian.

Sull'altro versante, quello dello stronzio senza i, ho scoperto che la parola deriva dal longobardo strunz e che esistono parole in tedesco antico come strunzan, strunze, strunzel e hanno significati del tipo spezzare, pezzo, frammento, mentre in italiano antico stronzare si usava col senso di tagliare.  Non sono però riuscito a capire ne il nesso con lo sterco ne quello con il significato di persona odiosa e sleale. In questo secondo caso sicuramente nessuna comunanza con lo strontium perché a quanto pare in inglese non esiste la traduzione letterale dell'aggettivo: l'analogo insulto in lingua anglosassone infatti è...

Beh forse è meglio fermarsi, ho già scritto abbastanza Strontian...ate!