Album di famiglia

I cetacei sono mammiferi perfettamente adattati alla vita acquatica, tanto che non escono mai dall'acqua. La loro forma ricorda moltissimo quella di un pesce, a testimonianza del perfetto adattamento al nuoto. A differenza dei pesci che muovono la coda in senso alternato destra-sinistra, loro muovono la coda, anch'essa dotata di pinne, su e giù. E, a differenza dei pesci, come tutti i mammiferi, respirano l'aria dell'atmosfera con i loro polmoni, per cui, anche a loro, ironia della sorte, capita di annegare. Ad esempio quando restano impigliati nelle reti dei pescatori.

La loro storia evolutiva inizia dopo la famosa estinzione dei dinosauri, 65 milioni di anni fa. I primi mammiferi che si possono considerare in qualche maniera antenati dei delfini, di orche e di balene, datano attorno a 50 milioni di anni fa. Come potete vedere dalle ricostruzioni di quegli animali nel video, le somiglianze fisiche dei primi antenati sono alquanto discutibili. Quelle prime forme sono legate ai successivi cetacei, solo per la forma delle ossa dell'orecchio e dei denti.

Analisi del DNA hanno rivelato che i Cetacei sono molto simili geneticamente agli ippopotami, i quali fanno parte all'ordine degli Artiodattili: quello di mucche, pecore, maiali, cervi, stambecchi, ma anche giraffe, cammelli, lama e, appunto, ippopotami. Siccome anche i cetacei, pur così diversi fisicamente, sarebbero simili a questi animali, al gruppo di cui tutti fanno parte, è stato dato il nome che sembra uno scioglilingua, di Cetartiodattili.




A questo link c'è un altro video interessante (questo non mio) sull'argomento.