Lord Kelvin, i R.E.M. e le somiglianze

Ho messo questa foto di William Thomson, più noto col nome di lord Kelvin, in una scheda dove si parlava della temperatura, essendo egli, come è noto, il creatore della scala termometrica assoluta, chiamata appunto scala Kelvin. Kelvin, in realtà è un titolo ricevuto dal signor Thomson, e per la precisione, fu insignito dell'onorificenza di 1° barone Kelvin. Da dove arriva questo nome quindi? Ebbene Kelvin non è altro che il fiume che passa vicino all'università di Glasgow dove lui lavorava. Esistono altri baroni Kelvin? Risposta, no. Il titolo nobiliare si trasmette per discendenza, e il signor Thomson non ebbe eredi, quindi il titolo morì con lui. Non esistono il 2° o il 3° barone di Kelvin...

Ebbene la foto in questione, mi ricorda in qualche maniera, forse a torto, Michael Stipe cantante dei R.E.M., famosissima band americana da poco disciolta. Famosissima, ma non presso i miei allievi. Quando ho condiviso con loro questa mia idea, ben pochi li conoscevano, anche solo per sentito dire.

Vedendo adesso un mio allievo, A_ _ _ _ s,  in corridoio fare un salto e battere il cinque ad un suo amico, mi è tornato in mente quello che, da un po' di tempo, volevo fare. Volevo mettere qui, sul blog, due video dell'ultimo singolo dei R.E.M., in uno, quello ufficiale, c'è la passeggiata danzata lungo le vie di una città di un ballerino che, secondo me, assomiglia a quel mio allievo. Qualcuno ha capito di chi parlo? Il concorso senza premi è aperto! L'altro lo metto perché mi ha colpito per la sua originalità. Entrambi, comunque molto belli, a mio parere. Oltre alla canzone.

Giudicate voi...