C'est la vie!

L'alimentazione è quella cosa che ognuno di noi fa in quanto organismo vivente, per restare al mondo, per sopravvivere. Se non ci si nutre si va al creatore, non c'è scampo. Non esiste niente che possa definirsi vivente, che non si nutra. Che non prenda materiali dal mondo esterno e non li faccia transitare dentro il proprio corpo.


La riproduzione invece è quella funzione che ci permette, di restare al mondo anche dopo la nostra morte. È insomma il modo che le specie, alle quali ogni essere vivente appartiene, adottano per restare al mondo, per sopravvivere. Non esiste organismo vivente che oltrepassi, con la propria vita, le pochissime migliaia di anni. La loro presenza sulla Terra non sarebbe possibile senza questa capacità unica: quella di creare in continuazione nuove copie quasi uguali agli originali.


Non avevo mai avvicinato così queste due attività dei viventi, il mangiare e il riprodursi. A pensarci sono come due facce della stessa moneta, non può esistere una senza l'altra. Basta davvero poco per capire la somiglianza di tutti i viventi e il loro segreto più profondo, quello che li rende così diversi dall'universo inanimato. È incredibile quanto si impara insegnando!