Perle di saggezza?

Oggi inauguro la prima rubrica del mio blog, che riproporrò in futuro senza cadenza regolare: si chiamerà "Perle di saggezza?". Il punto interrogativo è d'obbligo perché non si tratterà di oro colato, visto che qui compariranno gli strafalcioni più divertenti che scoverò nel momento della correzione delle verifiche. La correzione è, lo sa benissimo chi fa il mio mestiere, un lavoro spesso noioso, che difficilmente produce grandi soddisfazioni, anzi...



In mezzo a tanta noia e delusione può succedere però che una risposta, costata magari grande fatica da parte di chi l'ha ricamata, faccia nascere un sorriso o addirittura una risata, e capita che a volte sia difficile smettere a causa dell'involontario humor dell'autore!

Vediamo le prime due perle...

Verifica sulla riproduzione di terza. Come potete vedere, un punto (su due) l'autore della battuta l'ha guadagnato perché comunque quello che lui voleva dire (non quello che ha scritto!) è giusto.


Verifica sugli organismi viventi di prima. La risposta doveva spiegare i due tipi di impollinazione (le diverse strategie che le due piante adottano), quella dovuta al vento e quella dovuta agli insetti. Ecco cosa ne è nato.