Potete vedere il tentativo di Baumgartner sul sito di cui trovate il link sulla destra nei siti interessanti. Mi unisco anch'io al coro: "Good luck, Felix!"
Super(sonic)man?
Dopo averlo rimandato per le condizioni atmosferiche pericolose, Felix Baumgartner, spericolato paracadutista ed ex pilota di F1 austriaco, tenterà oggi il suo salto da record. Salirà all'altezza di 36500 m di altezza per lanciarsi verso terra e stabilire in un colpo solo due record: eseguire il salto dalla maggiore altezza e soprattutto superare il muro del suono in caduta libera. Nessuno, infatti, ha finora oltrepassato la velocità del suono, che è di circa 1200 km/h, senza la protezione di un veicolo. Nel seguente video si vede la prova del lancio.
L'impresa è, come si può immaginare molto rischiosa, perché non si sa come il corpo umano protetto esclusivamente da una tuta e un casco pressurizzati, possa reagire al superamento di tale limite.
L'attuale record è detenuto da Joseph Kittinger che nel 1960 saltò da un'altezza di oltre 31000 m raggiungendo una velocità di 988 km/h. Dopo un primo tentativo in cui svenne e fu salvato dall'apertura del paracadute automatico, Kittinger non si intimorì, e realizzò il record il 16 agosto di quell'anno. Nel lancio ebbe un problema ad un guanto che si depressurizzò, la mano che si gonfiò e rischiò di esplodere. Kittinger, come si può vedere nei video sul web, è tuttora vivo e tifa per Baumgartner! Questo è il video di quell'impresa.