Detto fatto! ecco subito un nuovo post nel giro di pochi minuti (addirittura!!!) per parlarvi di una mia nuova passione. Si tratta di Open Street Map, una cartina mondiale liberamente modificabile da chiunque abbia il desiderio di farlo. E chiunque può utilizzarla senza dover pagar diritti purché si citi la fonte.
Alle superiori la mia materia preferita era geografia, ricordo ancora bene, come fosse ieri, un giorno in cui bigiai e mi rinchiusi tutta la mattina in un bar a studiare appunto questa materia. Ma forse queste sono confessioni che un docente non dovrebbe fare... In generale anche dopo le superiori, le carte e l'orientamento sono cose che mi sono sempre piaciute. Adesso questo progetto mi da la possibilità di fare addirittura il cartografo!
Nella carta della Valsolda (alla destra di Lugano), alcune strade secondarie, come quella che porta a casa mia, molti particolari della mappa li ho introdotti io stesso. Allo stesso modo ho corretto molti errori che ho trovato. In futuro mi comprerò un navigatore satellitare da escursionismo e inserirò anche i sentieri delle montagne della mia valle.
Potreste provare ad ingrandire l'immagine di Lugano e, scoprendo che il nuovo piano viario è già stato introdotto nella cartina, andare alla ricerca di qualche errore... Ce ne saranno?
Visualizza una mappa più ampia