Le piante hanno un cervello!

Secondo gli studi di Anna F.,Anna P. e Eva P. è stato provato che le piante hanno un sistema nervoso.
Questo loro “cervello" però è talmente piccolo che neanche con il microscopio più potente al mondo lo si riuscirebbe a vedere; ciò nonostante le piante sono molto intelligenti. Infatti per comunicare usano un sistema molto ingegnoso :
Riescono a sfruttare il vento (anche quando ce n'è pochissimo) per far “muovere" le foglie in varie posizioni di cui ognuna è una lettera.



All'inizio dei tempi probabilmente le piante usavano le loro radici (che allora erano più forti e lunghe) per spostarsi e andare in cerca di cibo e acqua. Pian piano però molti fattori hanno influenzato questi vegetali a piantarsi nel terreno e nutrirsi di sostanze che trovano nel suolo.
In più le piante producono quasi automaticamente ossigeno (come noi produciamo anidride carbonica) ; dico quasi perchè esse si sforzano di produrre più ossigeno di quello che devono per diversi fattori :
Il primo è che cercano di produrre più ossigeno possibile per averne sempre a sufficienza quando è buio e quindi lo respirano anche loro. Il secondo è che si sentono un po' in colpa con tutti gli animali (noi compresi) per due motivi: uno è
perchè d'inverno la maggior parte delle piante non produce più ossigeno,quindi esse pensano che per noi ce n'è troppo poco. Il secondo è che si sentono in colpa di “mangiare" il corpo di animali decomposte dai parassiti in varie sostanze delle quali, appunto, si nutrono anche le piante.
Per concludere diciamo che ci sono tantissime altre prove per confermare la nostra ipotesi ma non stiamo qui a elencarle tutte perchè non c'è più tempo.

Speriamo che adesso sarà convinto che le piante hanno un sistema nervoso!!!!

Anna F., Anna P., Eva P.