In una notte di nebbia due membri di una banda di briganti uccidono con un colpo di pistola il bigliettaio e il macchinista di un treno. Il bigliettaio sta in fondo al treno; i briganti sparano sulle loro vittime quasi a bruciapelo. Un vecchio signore che sta esattamente a metà del treno sente simultaneamente i due colpi. Direste, dunque, che i due spari sono avvenuti nello stesso istante.
Quando avvengono gli omicidi, il treno passa di fianco ad un casello e il casellante che si trova in quell'istante esattamente a metà strada tra i due banditi sente prima il colpo che uccide il bigliettaio e poi quello che uccide il macchinista.
Un milionario americano zio del bigliettaio e del macchinista (che sono cugini) ha lasciato tutta la sua fortuna al nipote che muore per ultimo. Enormi ricchezze sono dunque legate alla questione di chi è morto dopo. Le famiglie dei due uccisi portano il caso in tribunale e gli avvocati delle parti convengono che il vecchio signore o il casellante devono aver sbagliato.
Chi, secondo te, tra il vecchio signore e il casellante ha sbagliato. È possibile che nessuno dei due abbia sbagliato?
soluzione