primo post

Lo scopo principale del blog è fornire un luogo virtuale, un archivio, dove saranno, prima o poi, disponibili tutti i materiali che utilizzo a scuola. Qui i miei allievi possono reperire il materiale che uso e che fornisco a lezione.


L'idea del blog può sembrare una mossa moderna (?), veramente "cool" (non me la sento di utilizzare l'equivalente parola italiana, non vorrei essere troppo moderno) e non credo che altri colleghi della scuola in cui insegno, utilizzino uno strumento del genere. Sono nove anni che faccio questo lavoro e nove anni che provo sempre a migliorare le mie lezioni. Credo che insegnare la mia materia (scienze) sia molto difficile, ma ancor di più comprenderla per i ragazzi.

Attenzione non fatevi ingannare, lo dico ai miei allievi che, sono sicuro, avranno già abbandonato la lettura, come al solito esiste anche il retro della medaglia. Il mio intento è di utilizzare questo strumento in modo che non mi senta più rispondere "non so di cosa parla, io l'altra volta non c'ero" oppure "professore non ho fatto i compiti -e con un mezzo ghigno beffardo mi si aggiunga- l'altra volta ero assente e nessuno mi ha portato i materiali". È un sogno? Forse si, per la fortuna dei miei allievi. Il giorno che me ne andrò in pensione me lo sentirò dire ancora, ma io lo stesso ci provo.

Inoltre questo blog servirà anche a me per fare il punto della situazione ed avere una panoramica sui materiali che uso e fare ordine lasciando "a portata di mano" quelli veramente utili. Quasi tutti sono da me prodotti, molti da altri testi modificati e alcuni da idee mie. Questi stessi documenti, immagini e filmati, li ho anche sul computer ma sono quasi sommersi da decine e centinaia di altri files che non oso buttare perché non si sa mai... Se qualche docente di scienze trova questo blog, può liberamente disporre dei materiali che qui trova (eventualmente anche per accendere la stufa!) e mi piacerebbe in cambio ricevere delle impressioni o commenti da parte sua.

Siccome non tutta la vita è lavoro, anzi, nel blog c'è un po' di tutto quello conta che per me. Le foto della mia famiglia, dei miei terreni a cui dedico il quinto di settimana lavorativa, oltre al sabato, che mi sono ritagliato dall'orario scolastico. Ci sarà anche un po' tutto quello che reputo curioso, interessante e che in qualche maniera mi colpirà in internet, e forse scriverò dei noiosissimi post che faranno addormentare anche me: statene alla larga!